Passaggio in India (Cittadini del Mondo)


Passaggio in India (Cittadini del Mondo)

Un viaggio verso Cochin con utenti della salute mentale, volontari, operatori sanitari, contro lo stigma e il pregiudizio

 

Il progetto “Cittadini del mondo – Passaggio in India ” è un progetto per la Promozione della Salute Mentale e per la riduzione dei pregiudizi e dello stigma rispetto ai pazienti psichiatrici.
Da nove anni alcuni utenti psichiatrici, volontari, familiari, educatori, infermieri, medici psichiatri , studenti delle Scuole Superiori di Prato e le Suore Domenicane di Iolo si recano a Cochin nel Kerala (India) presso il Settlement per incontrare centinaia di persone che vivono in questo ” luogo chiuso”. 
Lo stigma risulta essere ancora presente nella nostra società ed è sicuramente ancora più presente nella società Indiana. La cooperazione fra la nostra città, Prato e la città di Cochin (Stato del Kerala-India) vede come  principali protagonisti: l’Associazione Campo di Booz, la Polisportiva Aurora, le Suore di Santa Maria del Rosario di Iolo, le scuole pratesi che portano avanti programmi di Parieducazione – Peer Education, l’Azienda Usl Toscana centro, gli operatori del Settlement, gli studenti del Saint. Dominic School, la regione Toscana e il Comune di Prato e la Fondazione Cassa di Risparmio.
Il progetto ha lo scopo di promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, attraverso interventi orientati a sviluppare la comprensione delle differenze, la valorizzazione delle diversità e il protagonismo degli utenti.
Il carattere di interdisciplinarietà degli interventi sanitari e sociali, educativi e formativi è orientato a modificare lo stigma e le rappresentazioni sociali collegate alle malattie psichiatriche. Tale attività è finalizzata a ribaltare la percezione e la visione, presente nella cultura Indiana e in forme diverse anche in quella Italiana, della malattia psichiatrica come una “maledizione” o come una “disgrazia” rispetto alla quale l’intervento previsto si traduce spesso in una stigmatizzazione o addirittura in una vera e propria segregazione del malato.
Il progetto è inoltre orientato a favorire attraverso la metodologia del “Fareassieme” un contesto di lavoro concreto, dove gli utenti, i familiari, gli operatori, i volontari e gli studenti delle scuole pratesi possano cooperare con le persone che operano presso il Settlement di Cochin, struttura che ospita circa 300 persone fra uomini e donne e che somiglia molto ai nostri Manicomi.
Favorire attraverso eventi sportivi e culturali, il confronto con gli studenti, i genitori e gli insegnanti del Saint Dominic School.

ATTIVITA’ DEL PROGETTO:

-Viaggio in India- Kerala nel periodo di Novembre ,di persone fra utenti della salute mentale, studenti delle scuole superiori di Prato, volontari, personale sanitario.
-Miglioramento condizioni igienico-sanitarie del Settlement,
-Intervento di pulizia e risanamento igienico sanitario nei domicili di  famiglie povere (oltre che nel Settelment).
-Programma di Cultura, Salute e Sport condiviso con gli studenti del Saint Dominic School.
-Realizzazione di un video e di una mostra fotografica che valorizzi l’esperienza.

 



 Segui questo progetto su Facebook

Il libro     € 10,00 Acquista

img

L'inclusione sociale

Per la salute mentale

"Ogni gesto che dalla gente comune e sobria viene considerato pazzo coinvolge il mistero di una inaudita sofferenza che non è stata colta dagli uomini."

img

L'inclusione sociale

Per la salute mentale

"Una delle più grandi malattie del nostro tempo è quello di essere nessuno per nessuno."

img

L'inclusione sociale

Per la salute mentale

"La follia è condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione."

Project 1


Trofeo Aurora International

L’Aurora International è una manifestazione sportiva internazionale che riesce a coinvolgere tutto il territorio pratese (e non solo). Svoltosi ogni anno nel mese di Settembre, l’evento prevede tutta una serie di manifestazioni sportive, culturali, musicali e ludiche che si susseguono ...

Leggi

Project 2


Insport +

Il progetto prevede lo scambio di esperienze tra gli aderenti sui modi più efficaci per promuovere l’inclusione sociale delle persone disabili o affette da problemi di salute mentale attraverso lo sport e la sua implementazione a livello locale, in un’ottica ...

Leggi

Project 3


Passaggio in India (Cittadini del Mondo)

Un viaggio verso Cochin con utenti della salute mentale, volontari, operatori sanitari, contro lo stigma e il pregiudizio   Il progetto “Cittadini del mondo – Passaggio in India ” è un progetto per la Promozione della Salute Mentale e per la ...

Leggi

Project 4


Via Francigena “Dalla Terapia alla Terra Pia”

Nel 2016  un gruppo di utenti, volontari ed operatori, nel pensare di percorrere una parte della via Francigena, rifletté su quale nome dare a questo progetto e, ripensando ad una precedente iniziativa in cui venne percorso il cammino di Santiago di ...

Leggi

Scorrere sulle barre per visualizzare i progetti

img