Chi siamo


chisiamo1

Vedi immagine

chisiamo2

Vedi immagine

chisiamo3

Vedi immagine

chisiamo4

Vedi immagine

chisiamo5

Vedi immagine

chisiamo6

Vedi immagine

about7

Vedi immagine

Chi Siamo

 

A.S.D. Polisportiva Aurora ONLUS è un’associazione fondata da operatori ed utenti del servizio di salute mentale con l’appoggio di altre risorse umane del territorio. É stata ufficialmente costituita nel 1994, in principio come prolungamento dello “stanzone” facente capo al D.S.M. (dipartimento salute mentale) di Prato per poi divenire un’associazione in itinere, nel senso che tutti gli allargamenti e le trasformazioni sono avvenuti col tempo.
Quello che oggi la Polisportiva Aurora rappresenta, non è cominciato con l’applicazione di una metodologia precisa determinata prima dai suoi creatori, bensì dalla continua correlazione col territorio e con le sue realtà, questo ha permesso nel tempo di centrare più precisamente gli obiettivi aggiustando il tiro in base alle necessità che si presentavano durante il percorso.
Gli obiettivi della Polisportiva sono numerosi: in primo luogo promuovere attraverso lo sport processi di integrazione sociale, individuare ed accedere a risorse comunitarie nascoste ma, soprattutto, non appartenenti solo al mondo sanitario. In questo senso l’attività motoria è stata la prima tappa, quella che ha permesso in seguito la proiezione all’esterno della polisportiva attraverso l’organizzazione insieme al D.S.M. di un torneo di calcio a otto a Livorno.
Si deve proprio a questo torneo e alla volontà di continuare nell’impresa il primo cambiamento importante, quello che ha permesso di aumentare la coesione del gruppo: la ricerca di un allenatore e di un campo da gioco nel quale allenarsi, il reperimento delle magliette e dei palloni con cui giocare.
Ma la vera rivoluzione consiste nel tentativo di creare opportunità di lavoro per gli utenti, si tratta di destinazioni di vario genere che spaziano dalla temporaneità fino a impieghi a carattere continuativo con la conseguente crescita di consistenza dei compensi.
L’obiettivo principale da parte della Polisportiva in questo tipo di scelta, è stato quello di mantenersi quanto più possibile aderente alle regole del terzo settore e dunque di muoversi come tale all’interno del territorio.
I principi su cui A.S.D. AURORA si basa sono quelli di:
– Stimolare la partecipazione attiva delle persone alla vita associativa e alle attività sportive, motorie e ludiche.
– Creare una rete efficace tra varie associazioni e soggetti economici del territorio pratese per favorire la creazione di un tessuto sociale.
– Promuovere la salute psico-fisica attraverso l’attività sportiva.
Vantaggi:
– Riduzione eventi acuti e loro durata.
– Miglioramento qualità di vita dei singoli individui e dei loro familiari.
-Progettazione di eventi europei sportivi e culturali
-Partecipazione a progetti europei
-Gestione di spazi sportivi e ludici.

Rete territoriale delle Associazioni che collaborano con la Polisportiva:
 Animal House – MeLaCavo – Campo di Booz – 
Nuove Idee – Cooperativa Alice – Terra di Mezzo – Pangea – Atletic Nadir – UISP – C.S.I. come enti di promozione sportiva.

Cosa facciamo


Progetti

I progetti sono nati per mettere a confronto le diverse ...

4 Progetti Vedi i progetti

Attivita’

Su richiesta di alcuni utenti dei servizi nascono le attivita’ ...

7 Attivita' Vedi le attivita'

Eventi

Gli eventi sono sportivi, culturali, ricreativi, musicali e sono organizzati ...

25 Eventi Vedi gli eventi

Pangea

-

Cesvot

-

Ass. Nuove idee

-

Fuori di Pizza

-

DI.A.PSI.GRA

-

Campo di Booz

-

Animal House

-

Collaborano con noi


Alcune delle associazioni di volontariato che collaborano ai nostri progetti e attivita'.

Contatta

seguici su facebook

img